Vola da Forlì ad Atene, le 5 “mete” imperdibili della capitale greca

Maggio 08, 2024
Share

Vola da Forlì ad Atene, le 5 “mete” imperdibili della capitale greca

Quali sono le 5 “mete” da non mancare assolutamente una volta atterrati all’aeroporto internazionale di Atene?

Dal 6 luglio al 14 settembre il network GoToFly propone voli diretti dal “Ridolfi” nei giorni di martedì e sabato.

La programmazione proseguirà poi fino a marzo 2025 con i collegamenti previsti il lunedì e il venerdì.

Prenota qui www.goto-fly.it

Acropoli

Per gli amanti della storia antica, la prima tappa è rappresentata dall’Acropoli. È il simbolo della capitale, nonché la più importante testimonianza dell’architettura classica. Qui, quale emblema della democrazia ateniese, resiste al tempo il Partenone, riconoscibile nell’edificazione successiva alla distruzione operata dai Persiani nel corso delle guerre del 480 a.C. L’Acropoli conserva altresì l’Eretteo, dedicato al sesto re mitologico di Atene, nonché il Tempio di Atena Nike: è il più piccolo e fu costruito dall’architetto Callicrate attorno al 420. a.C.

Museo dell’Acropoli

La seconda tappa coincide con il Museo dell’Acropoli. Ospita una vasta collezione di reperti provenienti dall’area circostante. Tra le opere degne di menzione, vanno ricordate le Cariatidi, provenienti dell’Eretteo, e una serie di altre sculture narranti le vicende dell’intera Acropoli. 

Agorà Antica

Vi è poi l’Agorà Antica, il centro della vita pubblica in Atene. Oggi, quale sito archeologico, conserva molti edifici e monumenti tra i quali il Tempio di Efesto e la Stoa di Attalo. È un luogo di grande fascino, l’ideale per immergersi in quella che era la quotidianità degli antichi ateniesi.

Museo Archeologico Nazionale

Quarta tappa al Museo Archeologico Nazionale: sosta obbligata per quanti vogliano comprendere appieno la ricchezza della cultura greca. I reperti qui custoditi coprono un arco temporale molto ampio: dalla Preistoria all’epoca del dominio di Roma.

Plaka

Lasciandosi alle spalle “le case della storia”, è possibile ristorarsi con una gradevole passeggiata nell’atmosfera tipica di Plaka. Il quartiere, alquanto pittoresco, è situato ai piedi dell’Acropoli. Ricco di stradine tortuose, caffetterie, taverne tradizionali ed eleganti boutique, Plaka offre un assaggio molto contemporaneo della moderna Atene.

Quando si può volare da Forlì per Atene?

Dal 6 luglio al 14 settembre, il sabato e il martedì.

I voli per Atene proseguiranno anche nella stagione invernale?

Sì, i voli per la capitale greca proseguiranno fino a marzo 2025 con i collegamenti diretti dall’aeroporto “Ridolfi” nelle giornate del lunedì e venerdì.

Come prenotare il volo?

Bastano pochi click collegandosi al sito www.goto-fly.it

Dove parcheggiare l’auto?

L’aeroporto di Forlì offre 1.000 posti auto fruibili in apposite aree parcheggio organizzate a pochi metri dall’ingresso principale dell’aerostazione.

Qui tutte le informazioni