Il centro storico è un museo a cielo aperto: passeggiando per le vie dei quartieri antichi potrete ammirare chiese straordinarie, un elegantissimo teatro, fortezze e corti reali, piazze curiose e vie pedonali. Luoghi che convivono accanto a vivaci mercati popolari in cui la tradizione del commercio itinerante è quasi un rito sacro.
Per info: www.comune.palermo.it
Molteplici gli itinerari da seguire a Catania. A cominciare dalle meraviglie architettoniche influenzate dalla cultura greca, romana, normanna, bizantina, araba e spagnola.
Senza dimenticare i mercati tipici locali (uno fra tutti La Pescheria) e le spiagge tutt’attorno: vedi La Playa, la Riviera dei Ciclopi, l’Oasi del Simeto, San Giovanni Li Cuti, San Marco di Calatabiano, Praiola di Giarre, Fondachello, la Spiaggia del Mulino, Giardini Naxos e Taormina (per quest’ultime siamo già in provincia di Messina ma il tragitto è così breve…).
Immancabili pure il tour dell’Etna e le visite nei paesini di pescatori come Aci Castello e Aci Trezza. Il fulcro di Catania è sicuramente Piazza del Duomo, al cui centro troneggia la Fontana dell’Elefante, simbolo della città, raffigurante l’animale con l’obelisco sul dorso.
Per info: www.comune.catania.it
Situata sulla punta più occidentale della Sicilia, Trapani è un mix di emozioni con mulini a vento nelle campagne e ristoranti dalle suggestive viste panoramiche. Il centro città custodisce edifici in pietra in stile barocco, chiese e monumenti: tra cui il Santuario di Maria Santissima Annunziata. Altro luogo da visitare è il museo Pepoli: qui si possono ammirare opere d’arte in corallo lavorato. Vicino al mare, le saline di Trapani e Paceco: da non mancare l’estrazione dell’Oro Bianco e le tappe alla Torre Ligny e alla Torre della Colombaia.
Per info: www.comune.trapani.it
Alghero è la regina della Riviera del Corallo: un’affascinante realtà marinara dal sapore catalano e dall’eleganza barocca e neoclassica. Situata lungo la costa nord occidentale della Sardegna. Ha un bellissimo nucleo storico, attraversato da piccole stradine su cui si affacciano variopinti palazzi e botteghe artigianali.
Alghero conserva un’importante eredità del dominio spagnolo: fu conquistata nel 1353 da Pietro IV re d’Aragona, divenendo a tutti gli effetti una città catalana: ancora oggi è chiamata la piccola Barcellona. Grazie alla bellezza delle spiagge circostanti, Alghero è meta turistica soprattutto d’estate mentre nel corso dell’anno sono numerosi gli eventi che animano la località.
Alghero è facilmente raggiungibile, grazie ai frequenti collegamenti aerei garantiti dal suo aeroporto a soli 10 km dal centro.
Per info: www.comune.alghero.ss.it
Olbia è uno dei principali scali della Sardegna, la porta d’accesso alla Costa Smeralda. La città è circondata da suggestive colline e si affaccia su un bellissimo golfo al cui interno pulsano le isole di Tavolara e Molara. I dintorni di Olbia offrono un gran numero di possibilità per escursioni in barca e gite in giornata, in auto o a piedi: ad attendervi zone d’interesse archeologico, come il nuraghe Riu Mulinu, aree naturalistiche e, ovviamente, alcune delle spiagge più belle dell’isola. Nelle vicinanze da visitare i centri di Porto Rotondo, Golfo Aranci, Portisco, Porto San Paolo, San Teodoro e, ovviamente, Porto Cervo.
Per info: www.comune.olbia.ot.it