IL PASSEPARTOUT PER IL BLU
Cagliari è la città principale e più popolosa dell’Isola, al centro di un’area metropolitana di 430 mila abitanti (oltre 150 nel solo capoluogo), nonché porta d’accesso della Sardegna e hub crocieristico del Mediterraneo. Custodisce nei quattro quartieri storici vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Il quartiere Castello sorge sul colle più alto, caratterizzato da antichi bastioni, oggi terrazze in cui si anima la movida, e da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari: Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre alla cattedrale di Santa Maria. Di grande fascino sono le torri medievali di ingresso al castello, dell’Elefante e di San Pancrazio. Villanova è collegata a Castello dalla scalinata del bastione di Saint Remy: ogni anno a Pasqua nel quartiere si respira un’aria di appassionata devozione durante la Settimana Santa, tutto l’anno, invece, ti accoglie nelle sue eleganti boutique e fra i suoi tesori: chiostro di San Domenico, chiesa di San Saturnino e basilica di Nostra Signora di Bonaria, tempio cristiano della Sardegna.
I suoi scorci di quartieri storici con vista sul mare, vie dello shopping e terrazze panoramiche, tra cui l’inimitabile bastione di Santa Croce, dove trascorrere romantiche serate dopo tramonti infuocati vi cattureranno per una vacanza da favola.
Per info: www.cagliariturismo.it
Alghero è la regina della Riviera del Corallo: un’affascinante città marinara dal sapore catalano e dall’eleganza barocca e neoclassica. Situata lungo la costa nordoccidentale della Sardegna. Ha un bellissimo centro storico, attraversato da piccole stradine su cui si affacciano variopinti palazzi storici e botteghe di artigianato sardo. Alghero ha un sapore catalano eredità del dominio spagnolo: fu infatti conquistata nel 1353 da Pietro IV re d’Aragona, divenendo a tutti gli effetti una città catalana, tanto che ancora oggi è chiamata la piccola Barcellona. Grazie alla bellezza delle spiagge circostanti, Alghero è visitata per lo più d’estate, ma durante l’anno sono tanti gli eventi che animano la città. Alghero è facilmente raggiungibile, soprattutto grazie ai frequenti voli che atterrano nel suo aeroporto, distante solo 10km dal centro.
Per info: www.comune.alghero.ss.it
Olbia è uno principali scali della Sardegna, la porta d’accesso alla Costa Smeralda e una città che merita di essere visitata. La città è circondata da suggestive colline e si affaccia su un bellissimo golfo al cui interno si trovano le isole di Tavolara e Molara. I dintorni di Olbia offrono un gran numero di possibilità per escursioni in barca e gite in giornata, in auto o a piedi: ad attendervi zone d’interesse archeologico, come il nuraghe Riu Mulinu, aree naturalistiche e, ovviamente, alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Nelle vicinanze da visitare le cittadine di Porto Rotondo, Golfo Aranci, Portisco, Porto San Paolo, San Teodoro e, naturalmente, Porto Cervo.
Per info: www.comune.olbia.ot.it