LA STORIA, I COLORI E I PROFUMI
DEL MEDITERRANEO
Città natale dello scrittore Gesualdo Bufalino, Comiso si trova stretta tra Vittoria, Ragusa e Chiaramonte Gulfi nella parte sudoccidentale della Provincia di Ragusa.
Lo scrittore la definì una città-teatro, in effetti interessanti architetture e chiese barocche creano una scenografia seducente. Il cuore della città è Piazza Fonte Diana dove si possono ammirare la suggestiva fontana omonima e il settecentesco Palazzo Comunale.
Dal 2013 con la riconversione del vecchio aeroporto militare che dista non più di cinque chilometri la città ha acquistato nuova vitalità e molte sono le famiglie siciliane residenti in Emilia-Romagna a farne uso durante tutto l’anno.
Per info: www.comune.comiso.rg.it
Il centro storico è un museo a cielo aperto: passeggiando per le vie dei quartieri antichi potrete ammirare chiese straordinarie, un elegantissimo teatro, fortezze e corti reali, piazze curiose e vie pedonali, che convivono accanto a vivaci mercati popolari dove la tradizione del commercio ambulante è quasi un rito sacro.
Per info: www.comune.palermo.it
Molteplici sono gli itinerari da visitare a Catania, a cominciare dalle meraviglie architettoniche influenzate dalla cultura greca, romana, normanna, bizantina, araba e spagnola, senza dimenticare i mercati tipici (uno fra tutti La Pescheria) e le spiagge. Immancabili anche il tour dell’Etna e le visite nei paesini di pescatori come Aci Castello ed Aci Trezza.
Il fulcro di Catania è sicuramente Piazza del Duomo, al cui centro troneggia la Fontana dell’Elefante, simbolo della città, raffigurante un elefantino con un obelisco sul dorso.
Per info: www.comune.catania.it
Situata sulla punta più occidentale della Sicilia, Trapani è un mix di emozioni con mulini a vento nelle campagne e ristoranti dalle suggestive viste panoramiche vicino al mare.
Il centro città presenta edifici in pietra in stile barocco con chiese e monumenti, come il Santuario di Maria Santissima Annunziata. Altro luogo da visitare è il museo Pepoli, dove si possono ammirare opere d’arte in corallo lavorato.
Vicino al mare ci sono le saline di Trapani e Paceco, dove si può vedere come viene estratto il sale, la Torre Ligny e la Torre della Colombaia.
Per info: www.comune.trapani.it