Studenti del Newcastle College in visita all’Aeroporto di Forlì
L’Aeroporto di Forlì come tappa di rilievo del percorso utile alla conoscenza delle infrastrutture aeroportuali italiane. Due gruppi di studenti britannici – il primo dei quali già ospitato lunedì 20 maggio qui al “Ridolfi”, grazie a Ferretti Hotels di Cattolica e in collaborazione con www.erasmusturing -, provenienti dal Newcastle College, conosceranno più da vicino le principali infrastrutture aeroportuali della nostra regione. E ciò in virtù del progetto, declinato sugli scambi internazionali, che in UK ha sostituito Erasmus dopo la Brexit (l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea).
Newcastle College
I ragazzi, che frequentano i corsi del settore Aviation, Travel & Tourism al Newcastle College, il più grande nel nord-est della Gran Bretagna, aspirano a diventare, al termine del ciclo di studi previsto in tre anni, i nuovi e futuri protagonisti dell’aviazione civile, dei trasporti più in generale, nonché del mercato internazionale legato ai viaggi e all’offerta turistica globale (sicuramente appassionati viaggiatori!).
Due settimane in Italia
“Tra le varie attività proposte agli studenti durante le due settimane di permanenza in Italia – spiega il portavoce della macchina organizzativa, Piero Lerede – vengono promossi stage lavorativi nelle strutture alberghiere, lezioni di lingua italiana, incontri con i professionisti del settore, visite all’istituto Alberghiero Savioli di Riccione e Baracca di Forlì, esplorazione del territorio romagnolo attraverso gite e momenti dedicati allo svago. L’Aeroporto di Forlì rappresenta una tappa fondamentale dell’intera progettualità e consente di vedere da vicino, e in tempo reale, il funzionamento di uno scalo: a partire dall’accoglienza in aerostazione, alle operazioni di check-in, ai controlli di sicurezza e all’imbarco sugli aeromobili”.
I ragazzi, accompagnati nel tour dal personale incaricato di F.A. – Forlì Airport e dagli insegnanti del college Thierry Brown, Alexandra Finch e Julie Maddison – hanno seguito con grande attenzione e interesse le singole fasi espositive circa l’attività svolta, inclusa una breve sosta all’interno dell’hangar manutenzioni aerei Albatechnics.
Il prossimo gruppo del Newcastle College in visita al “Ridolfi” è atteso giovedì 20 giugno.