Corfù

UN PICCOLO PARADISO SULLA TERRA

Corfù

 

La tradizione ha identificato Corfù con l’isola dei Feaci che Omero descrive con versi meravigliosi nell’ ‘”Odissea”. Secondo il poeta, l’isola fu l’ultima tappa di Ulisse prima di arrivare nella sua amatissima Itaca. Durante l’antichità I ‘isola era una grande forza navale. Secondo la mitologia Giasone e gli Argonauti, al ritorno dalla loro spedizione, trovarono rifugio sulle sue coste.

L’isola raggiungibile in 1 ora e mezzo di volo, è lunga circa 64 km, il suo punto più largo è circa 32 km. La sua costa si estende su 217 chilometri e il suo punto più alto è il Monte Pantokrator.

Ricchissima di attrazioni, è un piccolo paradiso sulla terra, dalla città vecchia, le Fortezze, Palaiokastritsa, Kanoni, Achillion, Pontikonissi, l’isoletta con la chiesetta bizantina, e lungo la costa settentrionale, si trovano le belle spiagge di Corfù con acqua cristallina, calette panoramiche, nel verde di una vegetazione che affonda nel profondo blu del mare.

Per scoprire l’isola in libertà con i suoi panorami mozzafiato ed angoli suggestivi è consigliabile il noleggio di un’ automobile, le strade sono comunemente buone.