Chi l’ha detto che per rilassarsi davanti a un mare cristallino bisogna volare lontano? A poco più di un’ora d’aereo da Forlì, per un’evasione in totale relax sulla costa della Dalmazia, c’è Zara; imperdibile città della Croazia. Un mix di storia antica, luoghi incantevoli, moda e contemporaneità.
Zara (in croato Zadar) si è definitivamente lasciata alle spalle la lunga e tormentata parentesi fatta di bombardamenti e guerra civile. Oggi è un centro vivace, ricco di musei e gallerie d’arte; graziose piazze e vie caratteristiche per passeggiare in assoluta tranquillità.
Andare al mare a Zara permette di scegliere tra arenili di sabbia e ciottoli, con gli scogli o terrazzate. E poi giochi per i bambini, attrezzature dedicate agli sport acquatici, locali aperti fino a tarda notte, manifestazioni, eventi e party cullati dal suono delle onde.
Se, invece, siete alla ricerca di una meta che unisca vacanza e divertimento mondano, molto vicino a Zara c’è una meta che fa per voi: l’Isola di Pag! Spiagge attrezzate e altre naturali, una movida senza pari: giovani provenienti da tutt’Europa alla ricerca di appuntamenti e feste esclusivi.
Il blu intenso delle acque, il rosso dei tetti e il bianco delle sue mura hanno fatto di Dubrovnik una delle località più belle del mar Adriatico; dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.
Dubrovnik è un antico insediamento della Croazia meridionale. Le bianche strade del centro storico si fondono all’azzurro profondo, creando uno scenario unico. Dubrovnik, chiamata altresì la Perla dell’Adriatico, è in grado di accontentare chiunque. È una meta senza tempo capace di attirare ogni anno migliaia di turisti; divenuta perfino set della famosa serie “Il Trono di Spade”.
Amata da sempre, Dubrovnik è una vera calamita per turisti. Una volta attraversate le sue porte, vi immergerete in un’atmosfera in cui ogni monumento, ogni facciata e ogni angolo regalano un carisma indescrivibile. Perdersi fra le vie dai profili fortificati è il modo ideale per scoprirne l’essenza.