Bagagli speciali - Forlì Airport
Armi e munizioni
Se viaggi con armi e munizioni al seguito devi sapere che:
- Non tutte le Compagnie aeree ammettono il trasporto di armi al seguito del passeggero. Ti consigliamo di verificare preventivamente con la Compagnia aerea le norme applicate in materia di trasporto di armi e munizioni;
- Solo le armi sportive e le munizioni non esplosive e/o incendiarie possono essere accettate come bagaglio registrato, in conformità alle norme DGR sulle merci pericolose, ai requisiti dettati dalla Compagnia aerea e/o ai requisiti specifici in vigore nel paese di destinazione;
- Armi e munizioni possono essere trasportate soltanto come bagaglio da stiva.
Armi
- Al momento del check-in, ti preghiamo di dichiarare che stai trasportando questa tipologia di bagaglio speciale.
- Le armi da fuoco possono essere accettate come bagaglio registrato solo se scaricate, smontate e imballate in un contenitore adeguato chiuso a chiave.
- L’addetto check-in ti indirizzerà verso l’ufficio di Polizia, per compilare il modulo di autorizzazione al trasporto dell’arma in stiva.
- Una volta completate le operazioni di check-in, l’arma sarà conservata presso l’ufficio di Polizia fino all’imbarco e ti sarà restituita presso l’Ufficio di Polizia dell’aeroporto di destinazione.
Munizioni
- Le munizioni sono vietate nel bagaglio a mano, ma possono essere trasportate nel bagaglio registrato.
- Le munizioni devono essere separate dall’arma e trasportate in un contenitore di fibra, legno, plastica o metallo appositamente progettato per il loro trasporto e dichiarate al momento dell’accettazione.
- La quantità massima di munizioni per passeggero non deve superare i 5 kg (compreso il contenitore); essendo strettamente per uso personale, il peso non può essere cumulativo.
Bagagli speciali - Forlì Airport
Equipaggiamento sportivo
Se viaggi con un equipaggiamento sportivo al seguito devi sapere che:
- Sono considerati equipaggiamenti sportivi i seguenti articoli:
Attrezzatura da sci e da neve
Attrezzatura da sci d’acqua
Attrezzatura da golf
Attrezzatura da polo
Attrezzatura subacquea: la torcia subacquea deve essere spenta, con le batterie disinserite e protette da eventuali cortocircuiti; il fucile da pesca subacquea deve avere l’eventuale fiocina separata e, se a gas, deve essere scarico
Attrezzatura da pesca
Biciclette o tandem senza motore (no e-bike): devono essere adeguatamente imballati in una custodia rigida, con il manubrio fissato lateralmente, i pedali rimossi e gli pneumatici a zero di pressione
Tavola da surf di tipo short-board
Kitesurf
Windsurf e tavole long-board
Canoa/kayak (senza motore)
Attrezzatura da scherma
Attrezzatura da tennis/squash/badminton
Attrezzatura da tiro con arco. - Accertati sempre che il tuo equipaggiamento sportivo sia imballato in modo adeguato e sicuro, possibilmente in una custodia rigida o semirigida e non deformabile.
- Prima di effettuare la prenotazione, verifica sempre con la Compagnia aerea quali equipaggiamenti sportivi è consentito trasportare e se è previsto il pagamento di un supplemento.
Bagagli speciali - Forlì Airport
Strumenti musicali
Se viaggi con uno strumento musicale al seguito devi sapere che:
- Salvo diversamente previsto dal Vettore, puoi trasportare gratuitamente in cabina, nell’apposita custodia rigida, in sostituzione del bagaglio a mano, tutti gli strumenti musicali di dimensioni e peso prescritte dalla Compagnia, quali ad esempio violino, flauto, clarinetto, tromba, ecc.;
- Se il tuo strumento non rientra nelle dimensioni prescritte, puoi portarlo in cabina solo prenotando un posto supplementare contestualmente alla tua prenotazione o almeno 48 ore prima della partenza del volo, salvo disponibilità, oppure potrai in alternativa, imbarcarlo in stiva.
Bagagli speciali - Forlì Airport
Droni
Salvo diversamente disposto dalla Compagnia aerea, i droni possono essere trasportati sia nel bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva, a condizione che rimangano spenti e stivati in modo sicuro per tutto il volo e che qualsiasi interruttore sia protetto dall’attivazione accidentale.
Se accettati nel bagaglio registrato, vanno adeguatamente imballati e le batterie vanno rimosse dal drone e portate a bordo nel bagaglio a mano.
Bagagli speciali - Forlì Airport
Trasporto di medicinali
Si consiglia di trasportare i medicinali nel bagaglio a mano.
Alcuni tipi di medicinali e dispositivi medici possono richiedere un certificato medico o la preventiva approvazione da parte della Compagnia aerea.
Qui di seguito una tabella riepilogativa:
OGGETTO | BAGAGLIO A MANO | BAGAGLIO DA STIVA |
---|---|---|
Compresse e capsule | ✔ | ✔ |
Medicinali liquidi | ✔ In quantità necessaria per la durata del viaggio e con prescrizione medica |
✔ |
Epipen e aghi ipodermici | ✔ Con prescrizione medica |
✔ |
Inalatori per l’asma | ✔ | ✔ |
Bombole di ossigeno | ✖ | ✖ |
Concentratori di ossigeno portatili | Richiedono l’approvazione da parte della compagnia aerea | |
Piccoli termometri personali al mercurio | ✔ In una custodia protettiva (max 1 a persona) |
✔ In una custodia protettiva |
Bagagli speciali - Forlì Airport
Aghi e siringhe
Se hai necessità di portare a bordo aghi e siringhe, che di norma sono vietate al trasporto da parte del passeggero, da utilizzare durante il viaggio per il trattamento di condizioni mediche, ti consigliamo di comunicarlo al momento della prenotazione del biglietto aereo.
In questo caso dovrai esibire un certificato medico, sia al check-in che al controllo di sicurezza, attestante il tipo di medicinale e per cosa è utilizzato.
Poiché alcune Compagnie aeree potrebbero avere ulteriori procedure, ti consigliamo di contattare prima della partenza il Vettore con cui effettuerai il volo. È infatti discrezione del Comandante del volo la custodia della siringa in cabina di pilotaggio, nonostante tu abbia fornito un regolare certificato medico.
Nel caso tu debba utilizzare la siringa, dovrai richiederla al personale di cabina, che provvederà a recuperarla dal Comandante, nonché a predisporre appositi contenitori per lo smaltimento sicuro.
Bagagli speciali - Forlì Airport
Dispositivi alimentati con batterie al litio
Le batterie al litio, progettate per fornire elevati livelli di energia, sono oggi molto diffuse nell’elettronica di consumo: esse alimentano PC portatili, tablet, cellulari, bici elettriche, dispositivi medicali, ecc.
È importante sapere che il loro trasporto in cabina può procurare problemi di sicurezza ed è dunque soggetto a restrizioni.
Il rischio principale è l’avvampamento, causato da un urto, da un problema di assemblaggio, da un forte aumento della temperatura o perché la batteria si è accidentalmente bagnata.
Per questo motivo, devono soddisfare moltissimi requisiti sia nella produzione che nel trasporto: se questi vengono soddisfatti, esse sono assolutamente sicure.
Ti consigliamo di contattare la Compagnia aerea o consultare il sito internet per maggiori informazioni e specifiche.
Quali batterie è possibile trasportare a bordo e in che modalità
La trasportabilità a bordo dell’aeromobile (in cabina o in stiva) delle batterie al litio inserite nel dispositivo o di scorta dipende dalla loro grandezza.
BATTERIE AL LITIO DI PICCOLE DIMENSIONI
(batterie con una potenza inferiore ai 100 Wh)
Impiego: smartphone, lettori musicali portatili, computer portatili, macchine fotografiche, concentratori portatili di ossigeno
Richiesta approvazione da parte della Compagnia: NO
Permesso nel bagaglio da stiva:
Permesso nel bagaglio a mano:
Batterie al litio di medie dimensioni
Batterie con una potenza compresa tra i 100 wh ed i 160 wh
Impiego: computer portatili, videocamere professionali, dispositivi medici portatili, come defibrillatori automatici esterni, nebulizzatori, apparecchi di ventilazione a pressione positiva continua
Richiesta approvazione da parte della Compagnia: SI
Permesso nel bagaglio da stiva:
Permesso nel bagaglio a mano:
Batterie al litio di grandi dimensioni
Batterie con una potenza superiore ai 160 wh
Impiego: veicoli elettrici e ibridi, dispositivi di mobilità, attrezzature industriali
Il trasporto a bordo aereo di questo tipo di batterie non è consentito con l’unica eccezione delle batterie necessarie per alimentare sedie a rotelle o altri dispositivi di ausilio ai passeggeri con mobilità ridotta.
In ogni caso, ti consigliamo contattare la Compagnia aerea in fase di prenotazione.
Batterie al litio ed ausili per la mobilità
Gli ausili per la mobilità alimentati a batteria devono essere dichiarati al momento del check-in.