Se hai effettuato il check-in ed hai passato i controlli di sicurezza, l’ultimo passo da compiere è quello che ti permetterà finalmente di salire a bordo dell’aeromobile.

Le operazioni di imbarco vengono effettuate ai cancelli d’imbarco (gate), dove dovrai esibire la carta d’imbarco ed il documento d’identità: per questo motivo ti chiediamo di tenerti pronto per il controllo. Potrai trovare l’indicazione del numero di gate assegnato al tuo volo e l’orario in cui imbarcarti sia sulla tua carta d’imbarco, che nei monitor di informazione al pubblico ubicati in diversi punti dell’aerostazione.

Il numero del gate può cambiare per motivi operativi, quindi, per assicurarti di essere nel posto giusto, ti invitiamo a controllare lo stato del tuo volo sui monitor informativi ed a prestare attenzione agli annunci vocali. Una volta effettuati i controlli di sicurezza, ti consigliamo di raggiungere il cancello d’imbarco prima possibile.

Ricordati di verificare direttamente con la Compagnia aerea, l’orario di chiusura del cancello d’imbarco: tale orario sarà tassativamente rispettato dal personale aeroportuale, per garantire la partenza regolare del volo. Se la Compagnia aerea prevede il servizio di imbarco prioritario, che permette ai passeggeri di salire a bordo per primi, ed hai prenotato o hai diritto al servizio, assicurati di essere all’uscita assegnata prima dell’inizio dell’imbarco. Ricordati di conservare la tua carta d’imbarco fino all’arrivo a destinazione.