POLO TECNOLOGICO AERONAUTICO DI FORLÌ

L’aeroporto Ridolfi fa parte del Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì, una realtà unica a livello europeo, con strutture e laboratori dedicati alla formazione, alla ricerca e alla sperimentazione legate al volo. Un vero e proprio fiore all’occhiello nel settore, che negli anni ha conferito a Forlì il ruolo di città strategica.

Fanno parte del Polo Tecnologico anche:

  • IIS Baracca – Istituto Istruzione Superiore Statale Francesco Baracca
  • Università di Bologna – Sede di Forlì – Corsi di Studio in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica
  • Università di Bologna – CIRI Aerospace
  • ENAV Academy
  • ISAERS (Istituto per lo Studio e l’Applicazione delle Scienze Aeronautiche e Spaziali) Forlì Academy AVIOLAB
  • Scuola di Volo Professione Volare

IIS Baracca
Istituto Istruzione Superiore Statale “Francesco Baracca”

Il nucleo principale dell’IIS “Baracca” è formato dall’Istituto Tecnico Aeronautico (ITAer), che, grazie all’eccellenza degli insegnamenti riguardanti la formazione, ha portato a Forlì studenti da tutta Italia. L’ITAer fornisce il segmento di formazione secondaria superiore e ha attivi tre indirizzi: conduzione del mezzo aereo, costruzione del mezzo aereo e logistica.

Università di Bologna – Sede di Forlì
Corsi di Studio in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica

L’Università di Bologna è presente con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, che offre corsi di laurea di primo livello in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica e i corsi di livello magistrale in Ingegneria Meccanica e Aerospace Engineering. Inoltre Forlì insieme a Bologna è sede del Dottorato di Ingegneria Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria.

Università di Bologna – CIRI Aerospace

L’Università di Bologna è attiva nel Polo Aeronautico anche con il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale – CIRI Aerospace, finalizzato alla ricerca industriale in diretta sinergia con le aziende.

ENAV Academy

Centro di eccellenza nazionale e internazionale per la formazione e l’addestramento in ambito Air Traffic Management operante a Forlì dal 2006, cura la formazione e lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali per la gestione del traffico aereo e per le figure che operano in quell’ambito.

ISAERS Forlì Academy AvioLab

L’ISAERS Forlì Academy AvioLab è una Unità Operativa di Ser.In.Ar. attiva dal 2020 ed è partecipata da Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena e Camera di Commercio della Romagna. Nata con l’obiettivo di sostenere e gestire l’insediamento a Forlì dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Meccanica dell’Università di Bologna, è poi diventata una società di servizi del Polo Aeronautico con un ruolo di coordinamento e di promozione con un’articolata attività di formazione e di addestramento in ambito aeronautico.

Professione Volare – Scuola di Volo

La Scuola di Volo Professione Volare, operante da più di vent’anni, si prefigge di fornire un addestramento completo, razionale e moderno a coloro che intendano svolgere attività aerea con velivolo.
Al fine di perseguire questo scopo con il massimo della professionalità, Professione Volare si avvale della collaborazione di professionisti altamente qualificati con alle spalle decenni di esperienza sia nel campo dell’organizzazione e dell’addestramento al volo, che nel campo dell’addestramento teorico.