Polo Tecnologico Aeronautico

Forlì, una storica vocazione per il volo

In virtù della sua storica vocazione aeronautica che risale a gli anni 80, la città di Forlì ha investito ingenti risorse in un progetto industriale mirato alla costituzione di un Polo Tecnologico Aeronautico. È per noi di F.A. di grande soddisfazione come Aeroporto di Forlì far parte del Polo Tecnologico Aeronautico di Forlì.

Questa realtà unica a livello europeo, possiede una gran quantità di strutture e laboratori dedicati alla formazione, alla ricerca e alla sperimentazione legate al volo. Un vero e proprio fiore all’occhiello nel settore, che negli anni ha conferito a Forlì il ruolo di città strategica. Con lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca in campo spaziale dell’ultimo decennio, il Polo ha assunto l’attuale connotazione di Polo Tecnologico Aerospaziale.

Guarda il dossier del Polo Aeronautico di Forlì

2,35 MB
Scarica

Polo Tecnologico Aeronautico

IIS Baracca – Istituto Istruzione Superiore Statale Francesco Baracca

Pagina web   Cenni storici   Indirizzi di studio

Via Montaspro, 94 47121 Forlì (FC) Tel. 0543 787911Fax 0543 787934

PEO: fois00900l@istruzione.it PEC: fois00900l@pec.istruzione.it

Polo Tecnologico Aeronautico

Università di Bologna – Sede di Forlì – Corsi di Studio in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica

Polo Tecnologico Aeronautico

Università di Bologna – CIRI Aerospace

La Rete Alta Tecnologia è rappresentata dai suoi Laboratori di Ricerca industriale (CIRI) e dai i Centri per l’Innovazione, localizzati nei Tecnopoli presenti sul territorio.

Le competenze dell’Università di Bologna ricomprese nel Tecnopolo di Forlì-Cesena sono le seguenti:

  • AEROSPACE – Competenze e attrezzature del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Aerospaziale;
  • AGRIFOOD – Competenze e attrezzature del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare;
  • ICT – Competenze e attrezzature del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT.

Sono inoltre presenti le competenze e attrezzature del BioEngLab, Laboratorio di Bioingegneria del Ciri Scienze della vita e tecnologie della salute.

Pagina web Contatti

Polo Tecnologico Aeronautico

ENAV Academy

Le persone, insieme alla tecnologia, sono i due pilastri che hanno fatto di ENAV un’eccellenza a livello internazionale. Il Training Centre è il luogo dove formiamo e addestriamo i controllori del traffico aereo.

Nasce a Forlì, nel cuore di un polo aeronautico che ospita la Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (Corsi di Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica), l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Francesco Baracca” e diverse scuole di volo e per manutentori aeronautici.

Il Training Centre offre un ambiente dedicato all’apprendimento, con aule didattiche, simulatori e servizi di supporto all’avanguardia.

Per approfondimenti visita ora la Pagina web

Polo Tecnologico Aeronautico

Scuola di Volo Professione Volare

Professione Volare si prefigge di fornire un addestramento completo, razionale e moderno ai cittadini italiani ed esteri che intendono svolgere attività aerea con velivolo.

Al fine di perseguire questo scopo con il massimo della professionalità, Professione Volare si avvale della collaborazione di professionisti altamente qualificati con alle spalle decenni di esperienza sia nel campo dell’organizzazione e dell’addestramento al volo, che nel campo dell’addestramento teorico.

La base operativa, ubicata sull’Aeroporto di Forlì, offre le infrastrutture e le procedure ottimali per un addestramento professionale senza penalizzare i tempi e le modalità dell’attività addestrativa.

Galleria   Corsi

Professione Volare S.r.l. Pagina web

Direzione e base operativa Aeroporto di Forlì

Via C. Seganti 103 – 47121 Forlì

Tel. +39 0543 781281

Fax +39 0543 473450

info@professionevolare.it